Diritto all’oblio

Se hai bisogno di ricevere assistenza per ottenere la cancellazione e/o rimozione e/o deindicizzazione dei propri dati sensibili dal web officeadvice.it può mettere a tua disposizione i migliori professionisti nel campo del diritto alla privacy.

Tariffa

Per questo genere di assistenza non è possibile esprimere un tariffario fisso, in quanto ogni caso ha specifiche peculiarità. Infatti, in alcune circostanze potrà essere richiesta la rimozione di un solo link, in altre circostanze di oltre venti link.
Per il caso degli articoli lesivi della propria reputazione, altro parametro da tenere in considerazione può essere individuato nella data in cui è stata pubblicata la notizia.
Per questo, al fine di ottenere un preventivo di spesa corretto, è sufficiente indicare nel form una breve descrizione dei fatti e l’elenco di tutti i link per cui si richiede la cancellazione e/o rimozione e/o deindicizzazione.

Compila il form con i dati richiesti

Approfondimento

1. Cosa si intende per diritto all’oblio?

Per diritto all’oblio si intende, letteralmente, il diritto ad essere dimenticati dal web. Si tratta di una previsione legislativa introdotta dal Regolamento Europeo n. 679 del 2016.
Si pensi al caso in cui un soggetto venga condannato per qualche genere di reato e che tale condanna sia stata oggetto di cronaca su diverse testate giornalistiche online. In questi casi, anche dopo che sia trascorso un notevole lasso di tempo dalla data della divulgazione della notizia, questa continua ad essere facilmente reperibile attraverso i motori di ricerca.
Il regolamento europeo ha previsto, per questi casi, il diritto al soggetto a richiedere la rimozione dei propri dati dal web.

2. Qual è la differenza tra cancellazione, rimozione e deindicizzazione dei propri dati?

Per rispondere in maniera sintetica a questa domanda si riporta di seguito le peculiarità di ogni singola voce:

Servizio
Caratteristiche
Cancellazione dati
In questo caso, può permanere l’articolo pubblicato dalla testata giornalistica, purché vengano cancellati i dati sensibili del soggetto richiedente
Rimozione url
In questo caso vi è proprio la cancellazione dell’intero articolo con conseguente rimozione del link di riferimento
Deindicizzazione
In questo caso l’articolo con i propri dati rimarrà online ma, a seguito del procedimento di deindicizzazione dai motori di ricerca, scrivendo il proprio nome e cognome nella barra di ricerca l’articolo lesivo della propria reputazione non comparirà in alcuna pagina.

3. Quanto tempo è necessario per l’espletamento del servizio richiesto?

Anche a questa domanda, l’unica risposta verosimile da poter dare è: “dipende”. Questo perché valutare le testate giornalistiche online che hanno pubblicato la notizia e il tempo che è intercorso dalla richiesta di rimozione alla data di pubblicazione.
Ad ogni modo, con il nostro servizio il cliente può godere della garanzia di rimborso indicata nel paragrafo successivo.

4. Garanzia di rimborso

Officeadvice.it ti garantisce un rimborso del 100% della somma versata, qualora non dovesse essere in grado di rimuovere i dati personali per cui se ne è chiesta la cancellazione.