Art. 4 – Codice del processo amministrativo

(D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 - Attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo - aggiornato al decreto legge del 9 giugno 2021, n. 80)

Giurisdizione dei giudici amministrativi

Art. 4 - codice del processo amministrativo

1. La giurisdizione amministrativa è esercitata dai tribunali amministrativi regionali e dal Consiglio di Stato secondo le norme del presente codice.

Art. 4 - Codice del processo amministrativo

1. La giurisdizione amministrativa è esercitata dai tribunali amministrativi regionali e dal Consiglio di Stato secondo le norme del presente codice.

Massime

Esula dalla giurisdizione del giudice amministrativo, e rientra in quella del giudice ordinario, la controversia relativa all’impugnazione di un provvedimento di sgombero di un’area che si assume demaniale, allorché la parte ricorrente contesti la demanialità dell’area stessa ed affermi che il manufatto da eliminare sorge, invece, su un’area di proprietà privata. Consiglio di Stato, Sez. V, sentenza n. 3288 del 20 luglio 2016 (Cons. Stato n. 3288/2016)

Il Giudice amministrativo è giurisdizionalmente competente in relazione a quelle controversie tra un medico e un Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza, qualificabile come una P.A., qualora si discuta su questioni che riguardino, ad esempio, la fase antecedente alla stipula della convenzione, quali la valutazione dei titoli o la formazione delle graduatorie; al Giudice ordinario, invece, è attribuita la competenza per la risoluzione delle questioni sorte a seguito della stipula della convenzione riferibili allo svolgimento o alla risoluzione del rapporto di lavoro. Consiglio di Stato, Sez. Unite, sentenza n. 17691 del 7 settembre 2015 (Cons. Stato n. 17691/2015)

Il Giudice amministrativo è giurisdizionalmente competente in relazione a quelle controversie aventi ad oggetto le procedure concorsuali per l’assunzione dei pubblici dipendenti riservati solo agli esterni oppure agli interi allorquando comportino il passaggio da un’area ad un’altra o ancora nell’ipotesi di concorsi misti; il Giudice ordinario, invece, è competente qualora la controversia riguardi un concorso interno che implichi un passaggio nell’ambito della stessa area. Cassazione civile, Sez. Unite, sentenza n. 17690 del 7 settembre 2015 (Cass. civ. n. 17690/2015)

Istituti giuridici

Novità giuridiche