Art. 121 ter – Codice delle assicurazioni private

(D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209)

Disposizioni particolari in materia di Governo e controllo del prodotto

Articolo 121 ter - codice delle assicurazioni private

(1)1. Le disposizioni in materia di Governo e controllo del prodotto di cui agli articoli 30-decies e 121-bis non si applicano ai prodotti assicurativi che consistono nell’assicurazione dei grandi rischi.
2. Fatta salva l’applicazione alle imprese di assicurazione e agli intermediari che realizzano prodotti assicurativi da vendere ai clienti delle disposizioni di cui all’articolo 30-decies e relative disposizioni di attuazione, in caso di distribuzione di prodotti assicurativi attraverso i soggetti di cui all’articolo 107, comma 4, l’impresa di assicurazione o l’intermediario che se ne avvale:
a) stabilisce le modalità di accertamento dell’appartenenza dell’assicurato al mercato di riferimento individuato;
b) adotta procedure idonee a garantire l’acquisizione delle informazioni relative alle ipotesi in cui il prodotto non risponda più agli interessi, agli obiettivi e alle caratteristiche del mercato di riferimento, nonché alle altre circostanze relative al prodotto che aggravino il rischio di pregiudizio per il cliente.

Articolo 121 ter - Codice delle assicurazioni private

(1)1. Le disposizioni in materia di Governo e controllo del prodotto di cui agli articoli 30-decies e 121-bis non si applicano ai prodotti assicurativi che consistono nell’assicurazione dei grandi rischi.
2. Fatta salva l’applicazione alle imprese di assicurazione e agli intermediari che realizzano prodotti assicurativi da vendere ai clienti delle disposizioni di cui all’articolo 30-decies e relative disposizioni di attuazione, in caso di distribuzione di prodotti assicurativi attraverso i soggetti di cui all’articolo 107, comma 4, l’impresa di assicurazione o l’intermediario che se ne avvale:
a) stabilisce le modalità di accertamento dell’appartenenza dell’assicurato al mercato di riferimento individuato;
b) adotta procedure idonee a garantire l’acquisizione delle informazioni relative alle ipotesi in cui il prodotto non risponda più agli interessi, agli obiettivi e alle caratteristiche del mercato di riferimento, nonché alle altre circostanze relative al prodotto che aggravino il rischio di pregiudizio per il cliente.

Note

(1) Il presente articolo e il Capo cui esso appartiene è stato inserito dall’art. 1, comma 24, D.Lgs. 21.05.2018, n. 68 con decorrenza dal 01.07.2018 ed applicazione dal 1° ottobre 2018 ai sensi di quanto indicato all’art. 4, comma 7, del suddetto decreto modificante.

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