Analisi posizione debitoria con Agenzia delle entrate riscossione (ex equitalia)

Purtroppo, capita spesso, che dopo aver chiesto ed ottenuto un estratto conto della propria posizione debitoria con il fisco italiano, ci si ritrova dinanzi a cartelle esattoriali che non sono sempre di facile comprensione.
Lo sapevi che oltre la metà della cartelle esattoriali presenti nei terminali dell’agente della riscossione (ex equitalia) non sono in realtà dovuti?
Se hai delle cartelle esattoriali in sospeso, e vuoi sapere se sono ancora valide, chiedi un’analisi allo staff legale di officeadvice.it!

Tariffa

Analisi cartella esattoriale

9
00*
iva inclusa
  • *prezzo per singola cartella da analizzare

Approfondimenti

1. Quali possono essere le cause di nullità o di annullabilità di una cartella esattoriale?

I motivi che possono rendere nulla o annullabile una cartella esattoriale sono diversi. In questa sede ci limitiamo a riportare le ipotesi in cui la pretesa creditoria dell’ente sia affetta da decadenza o prescrizione.
Con riferimento alle predette ipotesi, bisognerà fare specifici calcoli che non sono sempre uguali. Infatti, i termini di decadenza e prescrizione da tener presente dovranno essere gli stessi previsti dalla legge per il tributo chiesto in origine dall’ente impositore.

2. Cosa bisogna fare in caso di cartella esattoriale nulla o annullabile?

Nel caso in cui si dovessero riscontrare vizi di nullità di una cartella esattoriale, si potranno esperire diverse procedure a seconda della natura del tributo contenuto nella stessa cartella. Si potrà, ad esempio, presentare una istanza di sgravio direttamente presso l’agente della riscossione, oppure si potrà avviare un contenzioso presso la commissione tributaria competente o, presso il giudice ordinario competente.

3. Garanzia officeadvice.it

Per rendere il proprio servizio rapido ed efficiente officeadvice.it garantisce che, qualora non dovesse effettuare l’analisi richiesta entro tre giorni lavorativi, a far data dal versamento della tariffa prevista, provvederà alla restituzione dell’intero importo versato per l’analisi richiesta.